Ceccano: LE PRIMARIE DELLE IDEE, il 20 Ottobre la prossima “Agorà”

Il nostro Comitato continua il lavoro di progettazione di un nuovo modello di Sviluppo sostenibile per la Città di Ceccano. Con le modalità proprie del Comitato, faremo una nuova Agorà pubblica il 20 Ottobre presso il Castello dei Conti di Ceccano.
Per condividere riflessioni e progettualità con chiunque abbia voglia di contribuire. in modo fattivo, alla stesura di un’idea nuova di Ceccano per il futuro. Stiamo analizzando il Bilancio comunale per proporre una revisione della spesa ed una differente distribuzione delle risorse pubbliche, stiamo analizzando la proposta di Piano Regolatore generale ed il Puoc per comprendere come si possano riorganizzare strutturalmente Ceccano e di suoi spazi.

Vogliamo ricostruire un vero senso di Comunità, attorno al quale stringere l’intera Città. Superando quel modello disgregante, di “Agglomerato di Contrade” che ha caratterizzato la vita pubblica di Ceccano nel recente passato. Dopo aver avanzato una serie di proposte concrete per l’emergenza lavoro che attanaglia la Città, siamo a lavoro per strutturare un progetto che valorizzi e promuova finalmente il Monumento Ambientale di Bosco Faito.

Cerchiamo di affrontare un pezzo alla volta, tutte le complessità e le risorse non sfruttate presenti nel nostro territorio. Pensiamo ad un nuovo sistema paese, organizzato ed efficiente, che permetta quei “focolai” socio-economici e culturali, che portino nuovi investimenti e prospettive per i nostri Concittadini.

Il modello di Amministrazione che promuoviamo vuole ottimizzare e riorganizzare le risorse ed i servizi pubblici. Proposte concrete e sostenibili nei settori culturali, economici, urbanistici e sociali, attraverso progetti concreti, con un percorso di condivisione con tutta la Cittadinanza. Come sta accadendo in tutti quei comuni d’Europa dove la crisi è meno presente.
Vorremmo lanciare un appello al Commissario prefettizio e all’ intero arco politico locale. Vista la gravissima condizione in cui versa il decoro urbano, dobbiamo approvare anche a Ceccano, il “Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni”, come sta accadendo in moltissimi comuni Italiani, su proposta del “Laboratorio di Sussidiarietà”.
Si tratta di uno strumento utile per ripristinare un pieno decoro urbano ed allo stesso tempo, creare presupposti per nuove forme di lavoro e sostegno al reddito. Presenteremo queste ed altre proposte nella prossima Agorà, che si terrà il 20 ottobre. Aprendoci così, ad una condivisione di idee e prospettive e ad una discussione con i nostri concittadini.

L’invito a partecipare è aperto a tutti. Non ci saranno salvatori della Patria, né vecchi o nuovi supereroi, che potranno regalarci una speranza. Un futuro diverso per Ceccano possiamo scriverlo tutti insieme.

COMITATO “LE PRIMARIE DELLE IDEE per un Nuovo Centrosinistra a Ceccano”

Leave a comment